CARTA IDENTIA’ ELETTRONICA – INFORMATIVA

Scritto da Elisa Zanolli - 3 maggio 2018 - Senza categoria

NUOVA CARTA Da��IDENTITAa�� ELETTRONICA (C.I.E.)

Si avvisano i cittadini che il Comune di San Zeno di Montagna A? abilitato alla��emissione della carta da��identitA� elettronica (C.I.E.), che sostituirA� definitivamente il formato cartaceo.

ATTENZIONE: dal giorno di effettiva abilitazione di emissione della nuova carta di identitA� elettronica, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non sarA� piA? possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati (certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare da��appalto. A titolo esemplificativo i documenti da presentare potrebbero essere: certificati medici di impossibilitA� a recarsi presso il comune, prenotazioni viaggi alla��estero, consultazioni elettorali, partecipazione a concordi e gare da��appalto).

Le carte da��identitA� in formato cartaceo rilasciate fino alle emissione della CIE mantengono la propria validitA� fino alla scadenza.

DESCRIZIONE
La nuova carta da��identitA� elettronica A? un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto alla��estero. Ea�� una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa la��impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip integrato alla��interno della carta di identitA� elettronica, per permettere il controllo della��identitA� del cittadino e per garantire la��inalterabilitA� dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto piA? difficile la falsificazione.

La Carta di identitA� elettronica (CIE) A? la��evoluzione del classico documento da��identitA� cartaceo e mantiene quale funzione principale quella di documento di identificazione. Ea�� dotata di un microprocessore che ha funzione:

  • di protezione da contraffazione per i dati anagrafici, foto e impronte del titolare;

  • di consentire la��autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;

  • abilitante ai fini della��acquisizione di identitA� digitale sul Sistema Pubblico di IdentitA� Digitale (SPID);

Per maggiori informazioni cliccate sul link sottostante:

CARTA IDENTIA’ ELETTRONICA – INFORMATIVA