INFORMATIVA RILASCIO C.I.E. – CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA

Scritto da Elisa Zanolli - 14 agosto 2019 - Senza categoria

DESCRIZIONE La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero. E’ una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l’impronta di un dito di ciascuna mano. Le informazioni sono anche memorizzate su un microchip integrato all’interno della carta di identità elettronica, per permettere il controllo dell’identità del cittadino e per garantire l’inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone pertanto più difficile la falsificazione.

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo e mantiene quale funzione principale quella di documento di identificazione. E’ dotata di un microprocessore che ha funzione:

  •  di protezione da contraffazione per i dati anagrafici, foto e impronte del titolare;

  •  di consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;

  •  abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Il COSTO per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00. Il versamento deve essere effettuato direttamente all’Anagrafe prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati in contanti, oppure va presentata ricevuta di pagamento mezzo bonifico bancario sul conto comunale:

IT 64 N 05034 59330 00000000 2000 intestato a Comune di San Zeno di Montagna e causale: rilascio carta identità elettronica.

 

 

 

DOVE RICHIEDERE LA CIE

La CIE viene richiesta presentandosi presso l’Ufficio Anagrafe – Contrada Cà Montagna 11 – San Zeno di Montagna, solo su appuntamento nei seguenti orari d’ufficio:

• MARTEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’ dalle ore 9:30 alle ore 12.30;

 


per maggiori informazioni visionare l’informativa:

INFORMATIVA PE RILASCIO CIE – CARTA IDENTITA ELETTRONICA