Notizie

16 Maggio 2024

Avviso pubblico per la formazione elenco aggiuntivo degli Scrutatori e dei Presidenti di seggio elettorale. Elezioni Europee ed Amministrative Comunali 8 – 9 giugno 2024

Come indicato dal Ministero dell’Interno con la circolare DAIT protocollo n. 0010058 del 05/04/2024 e dalla circolare della Prefettura-UTG di Verona protocollo n. 0041031 del 02.05.2024 in vista delle elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi, si informano tutte le cittadine e i cittadini che il Comune di San Zeno di Montagna istituirà, esclusivamente per la citata tornata elettorale, degli elenchi aggiuntivi di presidenti di seggio e scrutatori. Tutti i cittadini e le cittadine, pertanto, sebbene non già iscritti all’Albo degli scrutatori, potranno esprimere preventivamente la propria disponibilità a essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Pertanto, entro le ore 12:00 del giorno 25 maggio 2024 tutte/i gli interessati potranno presentare l’istanza direttamente allo sportello dell’Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all’indirizzo e-mail: sanzenodimontagna.vr@cert.ip-veneto.net
avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “DISPONIBILITA’ ELENCHI AGGIUNTIVI SCRUTATORI E PRESIDENTI ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024“.
Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di San Zeno di Montagna, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina degli scrutatori e dei presidenti di sezione elettorale. Si specifica, infatti, che – nel rispetto della normativa vigente – in una prima fase verrà seguito l’iter abituale che prevede entro i 20 giorni precedenti il giorno del voto la convocazione della Commissione Elettorale Comunale (C.E.C.) per la nomina degli scrutatori e, solo in caso di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati, si attingerà agli elenchi aggiuntivi.
Si chiarisce, inoltre, che per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene effettuata dalla Corte d’appello entro il 30° giorno antecedente la data delle votazioni e che, quindi, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco. aggiuntivo.
Ai fini dell’iscrizione nel presente elenco di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di San Zeno di Montagna dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di San Zeno di Montagna;
2. titolo di studio

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ai fini dell’iscrizione nel presente elenco di Presidente di Seggio Elettorale, possono presentare domanda in carta libera (secondo il modello fac-simile pubblicato sul sito web istituzionale dell’Ente e allegato al presente avviso pubblico) tutti/e i cittadini/e residenti nel Comune di San Zeno di Montagna dovranno indicare il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di San Zeno di Montagna;
2. titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
3. età non superiore ai 70 anni.

SONO ESCLUSI:
a) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
b) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
c) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
e) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

COSA FARE
Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda (si veda modulo allegato) entro le ore 12:00 del giorno 25 maggio 2024 direttamente allo sportello dell’Ufficio protocollo comunale ovvero inviare la propria disponibilità all’indirizzo e-PEC: sanzenodimontagna.vr@cert.ip-veneto.net
La domanda, in carta semplice, va corredata da copia di valido documento di identificazione, con indicazione di mail/pec, numero di telefono e recante, oltre alle generalità complete, specifiche e dettagliate indicazioni sul titolo di studio e professione, una dichiarazione se negli anni precedenti ha assolto ad analoga funzione e un’autocertificazione di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 23 del T.U. 16/05/1960, n.570 e dell’art. 38 del T.U. 30/03/1957, n. 361.

 

ALLEGATI

Modulo-segnalazione-disponibilità-scrutatore

Ultimi articoli

Notizie 20 Maggio 2024

Contributo Regionale “BUONO SCUOLA” anno scolastico formativo 2023/2024

Si informa che la Giunta Regionale del Veneto con propria deliberazione n.

Notizie 20 Maggio 2024

CONSULTAZIONI ELETTORALI DI SABATO 8 – DOMENICA 9 GIUGNO 2024 VOTO ASSISTITO E VOTO A DOMICILIO

Si informa che in occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative dei giorni 8 e 9 giugno 2024, gli elettori che necessitano di essere accompagnati da persone di loro fiducia o non deambulanti che intendono usufruire della Legge n.

torna all'inizio del contenuto