Notizie

8 Agosto 2011

Carta identità – Novità importanti per i minori

Carta d’identità

novità importanti per i minori

Con il decreto legge 13 maggio 2011, nr. 70  stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio del documento, precedentemente fissato in quindici anni.
La validità temporale della carta di identità è invece stata diversificata a seconda dell’età del richiedente: 3 anni per minori dai 0 ai 3 anni, 5 anni per minori dai 3 ai 18 anni di età, 10 anni come prima per i maggiorenni.

Le modalità di rilascio sono comunque rimaste invariate.
In particolare, per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio del minore è sempre necessario l’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n 649/1974, nonchè la presenza del minore presso l’Ufficio Anagrafe e tre sue fotografie recenti.
Se la carta di identità viene richiesta non valida per l’espatrio sarà sufficiente la presenza di un genitore.

Il documento di identità dovrà inoltre riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.

Le nuove disposizioni prevedono inoltre che il minore di quattordici anni possa usare la carta di identità per l’espatrio solamente se accompagnato da almeno uno dei genitori. Se il minore viaggia affidato ad un’altra persona, Ente o Compagnia di trasporto,è necessaria una dichiarazione di chi esercita la patria potestè, convalidata dalla Questura o dalle Autoritè consolari.

Per semplificare i controlli alle frontiere, si consiglia ai genitori di portare con sè una documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore, come puA? essere per esempio un estratto dell’atto di nascita del minore da cui risulti la paternità e la maternità.

Le nuove disposizioni relative al rilascio e validità del documento ai minori, si applicano anche alle carte di identità non valide per l’espatrio rilasciate ai cittadini stranieri

Ultimi articoli

Notizie 28 Luglio 2021

CONTRIBUTO REGIONALE BUONO – LIBRI 2021-2022

  ‘Anche quest’anno la Regione del Veneto propone il bando per la presentazione delle domande del contributo “Buono Libri” .

Notizie 18 Giugno 2021

Ufficio IAT – ORARI DI APERTURA

UFFICIO IAT è aperto dal 05.05.

Notizie 9 Giugno 2021

CEDOLA LIBRARIA ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Si comunica che per l’anno scolastico 2021/2022 il Comune di San Zeno di Montagna provvederà alla fornitura dei libri di testo agli alunni residenti nel territorio comunale, iscritti presso le scuole primarie statali e paritaria, con la modalità della CEDOLA LIBRARIA, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge Regionale del veneto de3l 27 giugno 20156, n.

torna all'inizio del contenuto